Descrizione
Il parco Papa Giovanni Paolo II, meglio noto come parco della Galleana, è un’area recintata aperta alla mattina e chiusa al tramonto dalla vigilanza comunale.
Nei primi anni '80 un progetto di riqualificazione urbana trasformò l'area, utilizzata come polveriera fino alla seconda guerra mondiale, in un parco pubblico. Si trova a un paio di chilometri dal centro cittadino ed è raggiungibile con i mezzi pubblici.
Il parco offre ampi prati, numerosi sentieri percorribili a piedi e in mountain bike, un'area gioco bimbi, un'area sgambamento cani e un bar con tavoli all'aperto e terrazza.
Il parco ha un’area complessiva di 150.000 mq dei quali 100.000 mq a prato.
In passato questo spazio è stato utilizzato come polveriera e deposito di armi fino alla seconda guerra mondiale, come testimoniano varie depressioni di forma rettangolare nel terreno del grande prato centrale (un sistema sotterraneo di stanze e cunicoli in mattoni che servivano come deposito di armi, oggi chiusi per motivi di sicurezza). Nella parte boschiva a sud del parco, si trovano ancora ben conservati i resti di fortificazioni austriache costruite nell’Ottocento come ulteriori avamposti difensivi fuori dalle mura cinquecentesche.
Nel parco ci sono numerosi vialetti per il passaggio, nonché sentieri all’interno della porzione di bosco percorribili a piedi o in mountain bike. Il parco offre la possibilità di praticare varie attività sportive.
Sono disponibili tre fonti d’acqua; una serie di bacheche informative disseminate lungo i tragitti forniscono notizie sulle caratteristiche naturali del parco (animali e pinete).
Il parco è dotato di un’area sgambamento cani, un’area giochi per bambini e di servizi igienici.
È presente, inoltre, un bar all’interno con tavoli all’aperto e una terrazza panoramica.
Modalità d'accesso
Accesso dal piano stradale su sentieri sterrati.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 13:02